Mercoledì 30/04/2014 - in visita alla Città dei Magazzini di Amburgo
La vacanza non sarebbe tale senza lo shopping ed i molti turisti che adorano scoprire i mercatini ed i negozi tipici delle città straniere penseranno di sognare ad occhi aperti all'arrivo alla Speicherstadt di Amburgo. Il termine Speicherstadt è traducibile come città dei magazzini ed effettivamente questa zona sudorientale di Amburgo è il più vasto insieme di magazzini di cui si abbia notizia, una maestosa creazione di fine Ottocento indubbiamente ricca di storia e di cultura.
Il progetto ha preso vita su un'area di circa 330.000 metri quadrati dove in appena 4 anni (tra il 1884 e il 1888) sono sorti magazzini che non avrebbero temuto il confronto con i moderni centri commerciali e che ancora oggi hanno molto da regalare.
Attualmente la Speicherstadt ospita, infatti, numerosi musei, i quali raccontano la storia della fantastica città dei magazzini, narrano il passato della città di Amburgo, la cultura afgana e rendono omaggio alle spezie. In altri termini non c'è che l'imbarazzo della scelta in fatto di musei e d'altronde i luoghi dedicati al commercio sono tradizionalmente crogioli di culture che riservano sempre sorprese.